Glossario

acronimi e sigle

EURIBOR - Indice per il tasso variabile. E' il riferimento rilevato dei tassi di interesse ai quali le Banche operanti nell'Unione Monetaria europea cedono depositi in prestito.

EURIRS (Euro Interest Rate Swap) - Indice per il tasso fisso. E' il riferimento rilevato e diffuso come media ponderata della quotazione alla quale le Banche operanti nell'Unione Monetaria europea realizzano l'Interest Rate Swap (IRS).

FONDO DI GARANZIA - E' diretto a micro, piccole e medie Imprese, e professionisti appartenenti a qualsiasi settore con la sola esclusione delle attività finanziarie. Il Fondo garantisce tutte le operazioni finanziarie direttamente finalizzate all'attività d'impresa, concesse da un soggetto finanziatore (banca o altro intermediario finanziario), medianteopportuna garanzia, che può coprire sino al 80% dell'importo finanziato e sino ad un importo massimo di 2,5 milioni di euro. Può intervenire garantendo direttamente l'operazione finanziaria (garanzia diretta), oppure controgarantendo un soggetto garante (confidi o altro soggetto finanziario) che garantisce l'operazione finanziaria in prima istanza (controgaranzia).

MCC (Mediocredito Centrale) - E' la Banca del Mezzogiorno creata per sviluppare sinergie con l'offerta degli incentivi alle imprese e per promuovere le politiche per la crescita. MCC gestisce il Fondo di garanzia e il Fondo per la crescita sostenibile, destinato a progetti di R & S (Ricerca e Sviluppo) strategici per accrescere la competitività e a studi di innovazione tecnologica.

NEWCO (New Company) - E' un nome generico e transitorio che viene assegnato a una nuova azienda, che sorgerà da una ristrutturazione o da un progetto di creazione di una nuova azienda.

OCC (Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento) - E' un professionista, nominato dal Tribunale, che assume ogni iniziativa nella predisposizione ed esecuzione del piano di ristrutturazione debitoria, avente il compito di aiutare il debitore, nella gestione della situazione di sovraindebitamento e contemporaneamente di tutelare i creditori. E' altresì di ausilio al Giudice, svolgendo il ruolo di liquidatore giudiziale, nell'accordo tra il debitore e i creditori o nella liquidazione del patrimonio.

RI.BA. (Ricevuta bancaria) - E' un documento finanziario che ha come scopo quello di agevolare i pagamenti tra creditore e debitore. Accerta l'esistenza di un rapporto di credito, con le indicazioni necessarie per poter provvedere al pagamento. Oltre ad agevolare i pagamenti tra le parti, funge da corretta attestazione di credito. Il creditore presentando le  ri.ba. potrà un anticipo dei crediti.

RID (Rapporto Interbancario Diretto) - E' un'operazione di pagamento tra creditore e debitore che avviene per il tramite di una banca. Naturalmente sia il creditore che il debitore devono disporre di un conto corrente bancario.

RATING - Giudizio che esprime l'affidabilità di un'impresa, e più precisamente la sua capacità di ripagare un prestito in un determinato periodo di tempo, ovvero rappresenta il profilo di rischio di credito di un'impresa, espresso in una scala che parte da A (rischio basso) a C (rischio alto).

SBF (Salvo Buon Fine) - Nella tecnica bancaria e nella pratica commerciale in genere, la clausola di salvo buon fine è una condizione della ricezione di un pagamento effettuato mediante la girata di un titolo, pagamento del quale si dà quietanza provvisoria, in attesa che il titolo venga onorato e solo allora il pagamento si considererà perfezionato e con esso sarà assolta l'obbligazione di pagamento.

SPREAD - E' il ricarico che ogni banca aggiunge al tasso di base (Euribor), quale margine di guadagno.

STARTUP - Con startup si identifica una nuova impresa nelle forme di un'organizzazione temporanea o una società di capitali in cerca di soluzioni organizzative e strategiche.

TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) - E' il costo totale del credito espresso in percentuale annua rispetto al capitale erogato. Include gli interessi e tutti gli altri costi, compresi gli eventuali compensi di intermediari del credito, le commissioni, le imposte e le altre spese, a eccezione di quelle notarili, che il consumatore deve pagare in relazione al contratto di credito e di cui il finanziatore è a conoscenza. I costi esclusi dal calcolo del TAEG consistono in: costi coperture assicurative se facoltative; eventuali penali o somme dovute per l'inadempimento di qualsiasi obbligo contrattuale inclusi gli interessi di mora.

TAN (Tasso Annuo Nominale) - E' il tasso di interesse, espresso in percentuale annua rispetto al capitale erogato, applicato ad un prestito. Nel calcolo del TAN di un finanziamento non entrano oneri accessori (spese e imposte).

TEG (Tasso Effettivo Globale) - Mentre il TAEG rappresenta il costo totale del credito così come determinato dalla legge sulla trasparenza, il TEG indica il costo complessivo del credito, determinato in base alle legge sull'usura.



Crediti & Debiti, Via Nepi, 9 - 00191 Roma, Tel. 800 811 420
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia