FAQ

domande e risposte

Cos'è il TAN? -  Il TAN è il tasso annuo nominale, cioè il tasso di interesse, espresso in percentuale annua rispetto al capitale erogato, applicato ad un prestito. Nel calcolo del TAN di un finanziamento non entrano oneri accessori (spese e imposte).

Cos'è il TAEG? -  Il TAEG è il tasso annuo effettivo globale, cioè il costo totale del credito espresso in percentuale annua rispetto al capitale erogato. Il "costo totale del credito" include gli interessi e tutti gli altri costi, compresi gli eventuali compensi di intermediari del credito, le commissioni, le imposte e le altre spese, a eccezione di quelle notarili, che il consumatore deve pagare in relazione al contratto di credito e di cui il finanziatore è a conoscenza. I costi esclusi dal calcolo del TAEG consistono in: costi coperture assicurative se facoltative; eventuali penali o somme dovute per l'inadempimento di qualsiasi obbligo contrattuale inclusi gli interessi di mora.

Cos'è il TEG? - Mentre il TAEG rappresenta il costo totale del credito così come determinato dalla legge sulla trasparenza, il TEG indica il costo complessivo del credito, determinato in base alle legge sull'usura.

E' possibile consolidare più prestiti o debiti con un unico finanziamento? - Sì. Si può richiedere un prestito personale per chiudere altri finanziamenti aperti anche con altre banche o finanziarie, in modo da avere una sola rata mensile al posto di tante scadenze diverse. Il consolidamento debiti offre i seguenti vantaggi: unica rata mensile, minori spese aggiuntive, tasso TAN unico e bloccato per tutta la durata del finanziamento.

Che differenza c'è fra prestito personale e finanziamento finalizzato? - Un prestito personale è un finanziamento che, in caso di esito positivo della richiesta, viene liquidato direttamente al cliente. Il finanziamento finalizzato, invece, è legato all'acquisto di un bene presso un esercizio convenzionato e la somma richiesta può (ma non necessariamente) essere liquidata all'esercente.

Si può sospendere un mutuo? - Certamente! Ma solo in maniera temporanea, al massimo per diciotto mesi, se intervengono oggettive difficoltà economiche di pagamento

E' possibile ridurre un'esposizione debitoria? - Sì e in maniera significativa, interloquendo con il creditore, proponendo una transazione a saldo e stralcio. In questo modo si può arrivare a decurtare sensibilmente il debito, a volte sino al 80% della sua consistenza.

Si può annullare un debito? - Sì. Un debito può essere annullato se è stato impropriamente creato, ovvero se contiene vizi di illegittimità.

Quando è possibile chiedere la sospensione dei pagamenti? - Si può chiedere la sospensione dei pagamenti quando la condizione economica del debitore è mutata, rispetto al momento in cui ha richiesto il finanziamento e, quando l'importo globale delle rate da pagare supera la metà del suo reddito.



Crediti & Debiti, Via Nepi, 9 - 00191 Roma, Tel. 800 811 420
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia